News dalla rete ITA

26 Settembre 2025

Canada

UN PIANO DA 12 MILIARDI CAD PER DIVERSIFICARE L’EXPORT AGROALIMENTARE

Il governo canadese, attraverso Farm Credit Canada (FCC) e Agriculture and Agri-Food Canada (AAFC), ha presentato una strategia per ridurre la forte dipendenza commerciale dagli Stati Uniti. Oggi circa il 60% dell’export agroalimentare canadese è destinato al mercato americano; l’obiettivo è spostare 12 miliardi CAD verso nuovi mercati, con un target di riduzione al 50%. Il piano si basa su due assi principali: rafforzare il commercio interprovinciale, sostituendo parte delle importazioni dagli USA con prodotti canadesi; aumentare le esportazioni verso mercati internazionali ad alto potenziale, in particolare Europa e Asia. Tra i comparti prioritari figurano prodotti da forno, oli vegetali, proteine vegetali e alimenti trasformati. Per il bakery, FCC individua come mercati con forte potenziale Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. Questi sviluppi aprono prospettive interessanti anche per il tessuto imprenditoriale europeo, in termini di scambi commerciali, partnership e nuove collaborazioni in settori agroalimentari ad alto valore aggiunto. (ICE MONTRÉAL)


Fonte notizia: www.fcc-fac.ca