Giappone
INAUGURAZIONE DELLA “SETTIMANA ITALIANA” ALL’EXPO: l’androide di Mansho Ito accoglie i visitatori
Il 7 settembre ha avuto inizio la “Settimana italiana” presso il "Padiglione Italia" all'interno di Expo 2025 Osaka-Kansai.Fino al 14 settembre, il Padiglione ospita una mostra speciale dedicata ad un androide ispirato a Mansho Ito, il gesuita giapponese che viaggiò in Italia come membro dell'ambasciata Tenshō, la prima missione diplomatica giapponese inviata in Europa. Stando in piedi accanto al ritratto di Mansho Ito esposto nel padiglione, l’androide da il benvenuto ai visitatori con gesti e parole.L’androide è stato fornito dallo studioso di robotica Hiroshi Ishiguro, che ha curato anche un padiglione dedicato alla coesistenza tra esseri umani e robot.Ishiguro, che fin dai tempi dell’università ha un profondo legame con l'Italia, ha dichiarato ai giornalisti: «Spero che la gente possa percepire la storia condivisa tra i nostri paesi e approfondire l'amicizia che ci lega».Prof. Hiroshi ISHIGURO: https://eng.irl.sys.es.osaka-u.ac.jp/ (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Sankei Shimbun, 07 set 2025
