Brasile
IL GOVERNO STANZIA 3,41 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE I PRODUTTORI DI FAGIOLI NEL SUD DEL BRASILE
Previsti a settembre le prime aste pubbliche per l’acquisto di 32,4 mila tonnellate di fagioli, con incentivi mirati ad agricoltura familiare e stabilità dei prezziIl Governo federale, tramite la Compagnia nazionale delle Forniture (Conab), ha annunciato un investimento di 21,7 milioni di reais, pari a 3,41 milioni di euro, per sostenere i produttori di fagioli del Sud del Brasile. L’iniziativa prevede l’acquisto di 32,4 mila tonnellate del legume attraverso aste pubbliche in programma il 10 e 11 settembre, con misure di sovvenzione economica sotto forma di premi di equalizzazione dei prezzi. Nel dettaglio, verranno offerte 16,2 mila tonnellate tramite il Premio di equalizzazione pagato al produttore rurale (Pepro) e altrettante con il Premio per il flusso di prodotti (PEP). Una parte delle operazioni sarà riservata all’agricoltura familiare, con incentivi per cooperative e piccoli produttori degli stati di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul. Il prezzo minimo garantito dal governo per la campagna 2024/2025 è di 152,91 reais (24 euro) per 60 kg di fagioli neri. L’obiettivo è garantire la redditività dei coltivatori e stabilizzare i prezzi al consumo, evitando cali che potrebbero scoraggiare la produzione futura. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
