News dalla rete ITA

4 Settembre 2025

Brasile

ENERGIA, LA CAPACITÀ DI GENERAZIONE ELETTRICA IN BRASILE CRESCE DI 310 MEGAWATT AD AGOSTO

Entrati in funzione nove nuovi impianti nel mese. Nel 2025 sono già 71 le centrali attivateLa capacità di generazione di energia elettrica in Brasile ha registrato un incremento di 310 megawatt (mw) nel mese di agosto, secondo dati diffusi dall’Agenzia nazionale di energia elettrica (Aneel). Con questo risultato, l’espansione complessiva del 2025 raggiunge i 4.472,5 mw. Solo il mese scorso sono entrate in funzione nove nuove centrali, tra cui cinque parchi eolici, con potenza installata complessiva di 216 mw, due piccole centrali idroelettriche (52 mw), una termoelettrica (40 mw) e una centrale idroelettrica di generazione distribuita (2 mw).   Tra gennaio e agosto, il sistema elettrico brasiliano ha registrato l’avvio operativo di 71 impianti. Il maggior contributo è arrivato da dieci termoelettriche (2.419,42 mw), seguite da 32 parchi eolici (1.114,90 mw) e 18 centrali solari fotovoltaiche (783,63 mw). Nello stesso periodo sono entrate in funzione anche otto piccole idroelettriche (147,85 mw) e tre centrali idroelettriche di generazione distribuita (6,70 mw). Tredici stati hanno ricevuto nuovi impianti nel corso del 2025. In testa per potenza aggiunta figura lo Stato di Rio de Janeiro (1.672,60 mw), seguito da Bahia (903,70 mw) e Minas Gerais (553,25 mw).   Secondo il Sistema di Informazioni di Generazione della Aneel (Siga), aggiornato al primo agosto, la potenza totale del parco generatore centralizzato del Brasile ha raggiunto 212.965,5 mw. Le fonti rinnovabili rappresentano l’84,48% del totale installato. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Ansa