News dalla rete ITA

4 Settembre 2025

Austria

AUSTRIA: INDUSTRIA ELETTRICA ED ELETTRONICA

L’industria elettrica ed elettronica austriaca si trova in grosse difficoltà ed ha dovuto ridurre il numero di dipendenti di 3.000 unità tra l’inizio del 2024 e l’inizio del 2025. La relativa associazione di categoria chiede misure per assicurare la competitività. Il più grosso problema e l’alto livello di inflazione in Austria che ha raggiunto il 4,1% nel mese di agosto, di molto superiore al tasso medio della zona euro (2,1%). Per i costi alti dell’energia e crescenti costi per il personale le imprese hanno perso competitività. Nell’ultimo anno la produzione è diminuita del 4,4% mentre il fatturato si è ridotto del 6,7%. Nei mercati esteri più importanti (Germania e Stati Uniti) sono state registrate diminuzioni di più del 5%. All’inizio del 2025 sembrava che la situazione sarebbe migliorata grazie all’aumento degli ordini, ma la situazione geopolitica ed i dazi statunitensi creano insicurezza. A causa della situazione difficile l’associazione di categoria chiede dal governo stimoli per gli investimenti, una riduzione degli oneri complementari del lavoro e una semplificazione della burocrazia. Inoltre dovrebbero essere ridotti i costi dell’energia e le tariffe di rete. Per le negoziazioni salariali chiede flessibilità per le imprese. fonte: Kurier data di pubblicazione: 03/09/2025


Fonte notizia: Kurier