Giappone
EXPO 2025 OSAKA: PRIMA ESPOSIZIONE ALL’ESTERO DEL "GONFALONE DELLA GIUSTIZIA”
Il 31 agosto, presso il Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, è stato svelato al pubblico il “Gonfalone della Giustizia”del Perugino, pittore rinascimentale italiano noto come maestro di Raffaello. E' la prima volta che tale opera viene esposta fuori dal territorio italiano. Veruska Picchiarelli, curatrice della Galleria Nazionale dell’Umbria – museo al quale appartiene il dipinto – ha affermato: «Il Perugino è uno dei pittori umbri più noti. Mi auguro che possiate apprezzarne la creatività». Caratterizzato da tinte diafane e figure morbide e aggraziate, il “Gonfalone della Giustizia” fu realizzato intorno al 1496 ed è considerato un capolavoro della maturità del pittore.L’opera sarà visibile fino alla chiusura di Expo Osaka 2025, prevista per il 16 ottobre. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Sankei Shimbun
