News dalla rete ITA

2 Settembre 2025

Slovenia

UNIOR IN PERDITA NEL PRIMO SEMESTRE, FATTURATO IN CALO DEL 12%

Il gruppo Unior, produttore di utensili con sede a Zreče, ha chiuso il primo semestre 2025 con una perdita netta di 2,8 milioni di euro, in forte calo rispetto all’utile di 4,6 milioni registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato è sceso del 12%, attestandosi a 118 milioni di euro.La perdita è legata principalmente al calo dei ricavi e alla riduzione dei risultati finanziari delle società affiliate. La società segnala comunque un miglioramento nel secondo trimestre, che ha parzialmente compensato l’andamento negativo del primo.Il calo delle entrate è stato determinato dalla dismissione strategica del segmento delle macchine utensili, dalla debolezza del mercato degli utensili manuali e dalla diminuzione dei prezzi dei pezzi forgiati, dovuta alla riduzione dei costi delle materie prime. La forgiatura, che rappresenta circa l’80% del fatturato, ha comunque superato le previsioni interne, sebbene le vendite siano risultate inferiori rispetto al 2024.Il segmento delle macchine utensili è in fase di chiusura: verranno completati solo i progetti in corso, con un conseguente calo del 75% del fatturato in quell’area. Le difficoltà produttive sono state aggravate anche dal trasferimento degli impianti da Stari Trg ob Kolpi a Zreče.La società principale ha registrato una perdita di 2,7 milioni di euro nella prima metà dell’anno, contro 1,2 milioni di euro nello stesso periodo del 2024, con un calo del fatturato del 10% a 94 milioni. La crisi ha portato a una profonda ristrutturazione, compresi tagli al personale, che a giugno contava 1.249 dipendenti, quasi il 20% in meno rispetto all’anno precedente. (ICE LUBIANA)


Fonte notizia: STA