Brasile
PETROBRAS, POGLIESE NUOVO CONSIGLIERE AL POSTO DI MENDES
Il giurista nominato dal governo federale. La presidenza del board passa a Bruno Moretti dopo la rinuncia di Mendes per entrare all’Agenzia Nazionale del PetrolioIl consiglio di amministrazione di Petrobras ha nominato Marcelo Weick Pogliese nuovo consigliere della compagnia statale. La decisione, comunicata dall’impresa venerdì 29 agosto, segue le dimissioni di Pietro Mendes, che ha lasciato il ruolo di consigliere e presidente del board per entrare nella direzione dell’Agenzia Nazionale del Petrolio (ANP).Avvocato e post-dottore in Diritto Pubblico presso l’Università di Santiago de Compostela, Pogliese ricopre attualmente l’incarico di segretario speciale per gli Affari Giuridici alla Casa Civil della Presidenza della Repubblica. La sua designazione riflette la volontà del governo federale di mantenere un presidio forte all’interno della governance della più grande impresa del Brasile, strategica non solo per il settore energetico ma anche per l’intero equilibrio macroeconomico del Paese.La presidenza del consiglio di amministrazione è passata a Bruno Moretti, già membro del board, in attesa di ulteriori definizioni sulla composizione dell’organo. Per gli investitori internazionali attivi nel settore Oil & Gas e nei servizi collegati il cambio nella governance della compagnia rappresenta un segnale importante da monitorare, in un momento in cui Petrobras è chiamata a bilanciare il ruolo di motore di politica industriale con le esigenze di redditività e trasparenza sul mercato. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
