News dalla rete ITA

1 Settembre 2025

Brasile

BRASILE, DAL GOVERNO 1,6 MILIARDI DI EURO PER LA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE - PROGETTI INSERITI NEL NUOVO PAC 2025 PUNTANO A UNA NUOVA FLOTTA ‘VERDE’

Il governo del Brasile ha annunciato investimenti per 1,6 miliardi di euro (9,7 miliardi di real) destinati al trasporto pubblico e alla mobilità urbana sostenibile. I fondi - stanziati nell’ambito del nuovo Programma di Accelerazione della Crescita 2025 - beneficeranno progetti prioritari indicati da stati e municipi, che potranno accedere a finanziamenti federali con condizioni agevolate. Tra gli obiettivi figurano il potenziamento del trasporto metropolitano e la sostituzione di parte della flotta di autobus e treni con mezzi a minore impatto ambientale. Secondo i dati forniti sono già state approvate 29 proposte di infrastruttura urbana, per un totale di 950 milioni di euro (6,05 miliardi di real), e autorizzati 590 milioni di euro (3,73 miliardi di real) per l’acquisto di veicoli e attrezzature. Gli investimenti comprendono interventi per i corridoi di autobus ad alta capienza, metrò, treni urbani, tram, terminal, stazioni passeggeri, piste ciclabili integrate e sistemi di trasporto intelligente. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Ansa