Peru'
PERÙ – MINISTERO DELL’ENERGIA PROPONE PROGETTO PER L’ESPLORAZIONE DI IDROCARBURI
Durante la Conferenza Gas Naturale Perù 2025, il Ministero dell’Energia e delle Miniere (Minem) ha annunciato la creazione di un nuovo strumento di gestione ambientale complementare, denominato IGASPE, volto ad accelerare i processi di esplorazione di idrocarburi nel paese.L’iniziativa mira a ridurre i tempi di approvazione delle attività di esplorazione da 4-10 anni a soli 4 mesi, con una riduzione potenziale fino al 95%. L’IGASPE sarà gestito dalla Direzione Generale degli Affari Ambientali degli Idrocarburi e si baserà su una linea di base pubblica.La viceministra agli Idrocarburi ha sottolineato il potenziale del giacimento di gas di Candamo, situato nell’area 92 tra Cusco, Madre de Dios e Puno. Attualmente sono garantiti 3 trilioni di piedi cubi (TCF) di gas, su un totale stimato di 20,1 TCF, che potrebbero trasformarsi in riserve sfruttabili. Questo volume potrebbe assicurare più di 30 anni di approvvigionamento di gas naturale per il mercato peruviano.L’implementazione dell’Igaspe porterebbe benefici significativi, sia per la regione di Puno sia per l’intero Paese, grazie a maggiori royalties e a un ruolo strategico del giacimento nella sicurezza energetica e nella transizione energetica. La misura è pensata non solo per sbloccare investimenti in esplorazione, ma anche per consolidare Candamo come pilastro fondamentale per il fabbisogno energetico del Perù nelle prossime decadi. (ICE SANTIAGO)
Fonte notizia: Rumbo Minero
