News dalla rete ITA

27 Agosto 2025

Senegal

SENEGAL: DUE ZUCCHERIFICI PER INDUSTRIALIZZARE LA CASAMANCE

Dakar – Il governo senegalese ha annunciato l’avvio di due nuovi zuccherifici a Kolda e Ziguinchor, nella regione della Casamance, nell’ambito di una strategia destinata a favorire l’industrializzazione locale e ridurre la dipendenza dalle importazioni di zucchero. Lo riporta il quotidiano Le Soleil.Il ministro dell’Industria e del Commercio, Serigne Gueye Diop, ha dichiarato che le due iniziative, basate sulla lavorazione della canna locale, sono già in fase avanzata di studio e sono state sottoposte all’esame del premier. “Non è accettabile che da oltre cinquant’anni un solo operatore detenga il monopolio del settore zuccheriero”, ha aggiunto, sottolineando l’obiettivo di rompere questa esclusiva alimentare.Oltre allo zucchero, il progetto include anche iniziative per la produzione di olio di palma, sfruttando le condizioni climatiche favorevoli della Casamance, paragonate a quelle delle grandi nazioni produttrici come la Malesia.Il ministro ha inoltre rassicurato la popolazione sulla disponibilità di scorte domestiche di zucchero, riso e olio, spiegando che le misure restrittive sulle importazioni puntano a promuovere la produzione nazionale e stabilizzare i prezzi. Nell’ottica di modernizzare la filiera, è previsto anche il lancio di 2.000 “boutiques di riferimento” dotate di congelatori a energia solare, con la stima di creare dai 20.000 ai 30.000 posti di lavoro.Questa iniziativa rappresenta una pietra miliare per rendere più sostenibile l’agro-industria senegalese, valorizzando il potenziale economico e agricolo della Casamance. (ICE DAKAR)


Fonte notizia: infoafrica