News dalla rete ITA

27 Agosto 2025

Senegal

GUINEA: SEMPRE PIÙ BAUXITE ESPORTATA VERSO LA CINA

Conakry – I dati ufficiali sull’export guineano di bauxite citati ieri da Reuters mostrano che le esportazioni di questo minerale, una materia prima utilizzata per produrre alluminio, da parte della Guinea, sono aumentate del 39% nel primo trimestre, raggiungendo un nuovo record di 48,6 milioni di tonnellate.Un risultato ottenuto nonostante le misure repressive abbiano costretto i principali operatori a chiudere.La maggior parte di questa bauxite è stata spedita in Cina, dove l’industria dell’alluminio si sta riprendendo: la Cina ha prodotto 18,59 milioni di tonnellate di bauxite nei primi cinque mesi di quest’anno, con un aumento del 4,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.La Guinea, secondo esportatore di bauxite al mondo, ha spedito 312 navi, in forte aumento rispetto alle 225 navi che hanno trasportato 34,9 milioni di tonnellate nel primo trimestre del 2024. Il numero di spedizioni dalla Guinea è aumentato nonostante il divieto di esportazione ancora in vigore per l’unità locale di Emirates global aluminium, che aveva spedito 3,6 milioni di tonnellate nel primo trimestre del 2024. Le attuali esportazioni settimanali, pari a 3,7 milioni di tonnellate, indicano un tasso annualizzato di 199 milioni di tonnellate nel 2025, in aumento rispetto ai 146 milioni di tonnellate dell’anno scorso.Societe miniere de Boke, una società controllata da entità cinesi, ha guidato il boom delle esportazioni nel primo trimestre, con 18,4 milioni di tonnellate, in aumento del 41% rispetto ai 13,1 milioni di tonnellate del primo trimestre 2024.Nel 2024 la Guinea rappresentava quasi il 70% delle importazioni di bauxite della Cina.  (ICE DAKAR)


Fonte notizia: infoafrica