News dalla rete ITA

26 Agosto 2025

Canada

VANCOUVER:ADRIAN DIX: “LA COLUMBIA BRITANNICA COME LA NORVEGIA, TRA GAS E RINNOV

VANCOUVER. Il ministro dell’Energia della Columbia Britannica, Adrian Dix, propone un modello “alla norvegese”: restare esportatori di gas e petrolio ma puntare con decisione sulle rinnovabili. Il piano prevede un forte sviluppo di eolico e solare, con dieci progetti già avviati – molti di proprietà indigena – e nuove linee elettriche verso le regioni minerarie del Nord.Secondo Dix, il progetto chiave sarà la North Coast Transmission Line, che necessita del sostegno federale attraverso la Canada Infrastructure Bank. Intanto, LNG Canada ha già iniziato le esportazioni da Kitimat e altri terminali sono in costruzione. La sfida resta quella delle emissioni: la provincia non è in linea con l’obiettivo 2030, ma registra progressi sul fronte delle emissioni pro capite e per unità di PIL. L’approccio pragmatico di Dix mira a conciliare crescita economica e transizione verde, sul modello norvegese. Resta da capire se basterà a convincere ambientalisti e governo federale. (ICE TORONTO)


Fonte notizia: The GLobe and the Mail