News dalla rete ITA

25 Agosto 2025

Cile

CILE – ENGIE ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA CON NUOVI PROGETTI

ENGIE Chile sta rafforzando il proprio piano di trasformazione energetica attraverso la riconversione di impianti termici e lo sviluppo di progetti rinnovabili. Nel 2025 l’azienda ha già collegato quasi 500 MW al Sistema Elettrico Nazionale, grazie all’entrata in esercizio di BESS Tamaya, del Parco Eolico Kallpa e di BESS Capricornio. Nei siti precedentemente alimentati a carbone o diesel, come il complesso termico di Tocopilla, ENGIE sta installando sistemi di accumulo e un condensatore sincrono, favorendo così una matrice più verde. La società prevede di raggiungere 3,7 GW di capacità installata entro il 2027, di cui oltre il 70% da rinnovabili e storage. Attualmente sono in costruzione il Parco Eolico Pampa Fidelia (Antofagasta), la centrale fotovoltaica con BESS Libélula (Regione Metropolitana) e il Parco Eolico Chequenes (Ñuble). ENGIE utilizza inoltre il proprio gasdotto settentrionale come soluzione energetica flessibile per la grande industria mineraria, consolidando il ruolo dell’azienda come attore chiave della decarbonizzazione in Cile. (ICE SANTIAGO)


Fonte notizia: RADIO PAUTA