News dalla rete ITA

19 Agosto 2025

Cile

CILE – PROGETTO PILOTA DI IDROGENO VERDE IN ANTARTIDE CON SOSTEGNO EUROPEO

L’Istituto Antartico Cileno (INACH), in collaborazione con l’agenzia tedesca GIZ e con il supporto dell’Unione Europea, progredisce nell progetto pilota di idrogeno verde presso la base scientifica “Profesor Julio Escudero” nell’isola Rey Jorge, in Antartide. L’iniziativa mira a sostituire progressivamente il diesel, integrando energia solare, eolica, sistemi di stoccaggio e celle a combustibile. Tra il 2022 e il 2023 sono stati realizzati studi di fattibilità tecnica ed economica che hanno confermato la possibilità di produrre, stoccare e utilizzare idrogeno in condizioni estreme attraverso un sistema modulare e scalabile. Questo approccio consentirebbe di replicare la soluzione non solo in altre basi scientifiche antartiche, ma anche in comunità isolate in diverse parti del mondo. Il progetto, presentato dal Cile durante la Riunione Consultiva del Trattato Antartico a Milano, è stato accolto positivamente dalla comunità internazionale. Una volta implementato entro il 2027, fornirà dati preziosi sul rendimento delle diverse fasi del processo, creando nuove opportunità di collaborazione e trasferimento tecnologico nel campo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno verde. (ICE SANTIAGO)


Fonte notizia: Reporte Minero y Energético