News dalla rete ITA

18 Luglio 2025

Spagna

SPAGNA - MAHOU È IL MARCHIO PIÙ FORTE

La nota azienda produttrice di birra Mahou (https://www.mahou.es/) è stata riconosciuta come il marchio più forte di Spagna nel 2025, secondo il rapporto Brand Finance Spain 100, con un punteggio di 93,2 su 100 nel Brand Strength Index (BSI) e la valutazione massima possibile: AAA+. Mahou supera così brand di riferimento come Mercadona o Iberia, consolidando la sua posizione come marchio iconico, molto connesso emotivamente ai consumatori.Con oltre 130 anni di storia, Mahou è riuscita a mantenere la sua essenza, evolvendosi insieme ai gusti e alle abitudini dei consumatori. Negli ultimi anni ha puntato sull’innovazione, sul rafforzamento dell’esperienza di marca e sulla diversificazione dei canali, contribuendo così a consolidare la sua presenza in un mercato sempre più competitivo.  Il rapporto Brand Finance Spain (https://brandfinance.com/offices/spain) evidenzia che il valore complessivo dei 100 principali marchi spagnoli supera ormai i 132 miliardi di euro, rappresentando una crescita del 4,5% rispetto all’anno precedente. Tre settori hanno guidato questa evoluzione: finanza, birra e compagnie aeree.  Nel settore della birra, oltre a Mahou, spicca Estrella Damm (https://www.estrelladamm.com/) , che ha aumentato il proprio valore di marca del 31%, raggiungendo 1,7 miliardi di euro. Per quanto riguarda il valore finanziario, Banco Santander (https://www.bancosantander.es/) guida la classifica con 19,6 miliardi di euro (+11%), seguito da BBVA (https://www.bbva.es/, 8,3 miliardi) e CaixaBank (https://www.caixabank.es/, 6,4 miliardi), a conferma del peso del settore bancario, che rappresenta il 29% del valore complessivo del ranking.Insieme a Mahou, un altro marchio con valutazione AAA+ in forza del brand è Mercadona (https://www.mercadona.es/), che raggiunge un punteggio di 91,2 su 100, migliorando anno dopo anno i suoi livelli di riconoscimento e fiducia. La catena valenciana di supermercati rafforza così il suo ruolo di punto di riferimento nel settore della vendita al dettaglio alimentare in Spagna.  Infine, Zara (https://www.zara.com/) guida l’Indice di Percezione della Sostenibilità, con un valore stimato di 1,3 miliardi di euro e una differenza positiva di 274 milioni tra percezione e performance reale, indicando un potenziale di crescita significativo, attraverso una comunicazione più efficace dei propri progressi in ambito sostenibile. (ICE MADRID)


Fonte notizia: Financial Food