Spagna
SPAGNA - CARREFOUR ACCELERA LA SUA ESPANSIONE
Il noto gruppo francese di G.D.O. prevede di aprire oltre 100 nuovi punti vendita in Spagna durante il 2025, superando così le 1.600 sedi totali. Queste aperture genereranno più di 700 nuovi posti di lavoro a tempo pieno nel corso dell’anno. Attualmente, Carrefour conta 1.500 punti vendita nel Paese iberico, di cui oltre 200 sono ipermercati e circa 1.100 appartengono alla catena "di prossimità" Carrefour Express.Nel 2024, il gruppo ha inaugurato oltre un centinaio di nuovi supermercati, per la maggior parte in franchising, e ha completato l’integrazione dei 47 negozi Supercor acquisiti da El Corte Inglés, adattandoli ai formati Carrefour Market, Carrefour Express e Supercor.Con una quota di mercato del 10% in valore in Spagna, Carrefour ha investito 150 milioni di euro dal 2019 e ha creato 3.500 posti di lavoro tra punti vendita propri e in franchising. Inoltre, nel primo trimestre del 2025, la società ha registrato una crescita dell’1,4% nelle vendite in Spagna, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, affermandosi come uno dei principali motori del business europeo del gruppo. Questo risultato positivo è dovuto principalmente alla solida performance del segmento alimentare, che è cresciuto del 2,5%, superando l’aumento dell’1,8% registrato nel quarto trimestre del 2024.Carrefour rafforza così il proprio impegno con un ambizioso piano di espansione che conferma la leadership nel retail spagnolo. La strategia combina diversi formati, dagli ipermercati ai supermercati di prossimità e convenience, ubicati in posizioni strategiche, adattando il modello commerciale a contesti urbani e rurali, nonché a stazioni di servizio, stazioni ferroviarie, aree di servizio e persino campeggi. (ICE MADRID)
Fonte notizia: Alimarket e Inforetail