Francia
CARREFOUR INTENSIFICA LA GUERRA DEI PREZZI
Carrefour ha registrato una crescita del 2,9% nel primo trimestre, con un fatturato di 22,6 miliardi di euro. La strategia di riduzione dei prezzi, avviata da oltre un anno, sta dando alcuni risultati positivi, con un aumento delle vendite in volume. Tuttavia, la crescita in valore resta ancora limitata. In risposta, Carrefour ha lanciato una seconda ondata di abbassamenti dei prezzi su 200 prodotti aggiuntivi, portando a 600 il numero di articoli con una riduzione media del 10% da inizio anno. Inoltre, il programma di fidelizzazione Le Club Carrefour, lanciato a gennaio, contribuisce a migliorare la percezione dei prezzi da parte dei consumatori, in particolare su prodotti biologici e frutta e verdura. Nonostante i progressi, gli analisti temono che la forte dipendenza dal mercato francese possa rivelarsi un punto debole per il gruppo, che si trova a fronteggiare una nuova guerra dei prezzi con i suoi concorrenti, tra cui Auchan, Lidl e Intermarché. Carrefour ha cercato di ridurre il gap con il leader di mercato, Leclerc, aumentando la sua quota di mercato al 21,9%. Questo grazie all’integrazione dei negozi Cora e Match e all'apertura di nuovi punti vendita di prossimità, con 72 nuove aperture nel primo trimestre. Il gruppo continua ad investire in acquisizioni e in un modello di franchising per alleggerire la sua struttura dei costi. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: CD - Les Echos 25/04/2025