Spagna
SPAGNA - ZARA E' IL MARCHIO SPAGNOLO DI MAGGIORE VALORE
Zara continua a dominare la classifica delle 30 marche spagnole di maggior valore nel 2025. Secondo il rapporto Kantar BrandZ (https://www.kantar.com/), l'azienda ha un valore vicino ai 34 miliardi di dollari e una crescita del 36% rispetto all'anno precedente. Inoltre, Zara è uno dei leader nel "pricing power", ovvero nella capacità di giustificare il prezzo dei suoi prodotti.Nella classifica compaiono anche varie marche del gruppo Inditex (holding che controlla Zara), come Massimo Dutti, Pull&Bear, Bershka e Stradivarius, insieme a Mango.La marca che ha registrato la crescita maggiore quest'anno in tutta la classifica è il marchio premium di Inditex, Massimo Dutti, con un aumento del valore del 50%.In questa edizione di Kantar BrandZ 2025, Mango ha ricevuto il premio Eccellenza MDS per essere la marca che è cresciuta di più in tre parametri fondamentali: differenziazione, rilevanza e notorietà. L'azienda ha un valore di 1.835 milioni di dollari e ha registrato un incremento del 26% rispetto all'anno scorso.Oltre alle marche di moda, il top 10 include importanti aziende di settori come quello bancario, con BBVA e Santander rispettivamente al terzo e quarto posto; aziende del settore energetico come Iberdrola, Endesa e Naturgy al quinto, sesto e settimo posto; e anche del settore delle telecomunicazioni, con Movistar al secondo posto. Questo riflette la diversità e solidità dell'economia spagnola. (ICE MADRID)
Fonte notizia: Rivista Pinker Moda