News dalla rete ITA

7 Maggio 2024

Svizzera

PUBBLICITÀ: NEL 2023 IL MERCATO HA RISTAGNATO, FATTURATO 4 MILIARDI

Il mercato svizzero della pubblicità ha marciato sul posto nel 2023, in linea con il poco dinamico andamento economico generale: il fatturato del ramo si è attestato a 4,2 miliardi di franchi, con una progressione di solo 1 milione di franchi rispetto all'anno prima.La recente tendenza all'aumento dei ricavi si è quindi interrotta e il comparto rimane con un ammanco del 6,3% rispetto ai livelli di pre-pandemia, emerge dai dati diffusi oggi da Fondazione statistica svizzera della pubblicità, organismo nato nel 1984 per studiare il settore.A livello di singoli comparti, hanno segnato un un incremento gli articoli promozionali (+8,6% a 875 milioni), la pubblicità nello spazio pubblico (+8,0% a 482 milioni), il cinema (+6,0% a 26 milioni), l'online escluse le piattaforme estere (+1,8% a 667 milioni) e la radio (+0,4% a 119 milioni). Al contrario mettono a referto un calo la stampa (-3,2% a 711 milioni), la pubblicità diretta (-5,8% a 747 milioni) e la televisione (-7,3% a 614 milioni).I proventi delle piattaforme tecnologiche globali non sono inclusi nella pubblicità online perché non partecipano all'indagine, fanno sapere gli estensori delle statistiche. Per colmare questa lacuna, come per l'anno precedente è stata effettuata una valutazione da parte di esperti. Le entrate di YouTube, della pubblicità sui motori di ricerca e dei social media, che affluiscono quasi esclusivamente all'estero, ammontano a una cifra stimata fra 1,8 e 2,2 miliardi di franchi, con una crescita annua dell'8%. "Ciò significa che le piattaforme straniere continuano ad assicurarsi la fetta più grande della torta pubblicitaria svizzera", si legge nella nota. (ICE BERNA)


Fonte notizia: SRF - Schweizer Radio und Fernsehen