Mese della moda italiana 2024

Il 15 ottobre è stata lanciata la 4° edizione della campagna promozionale “Mese della Moda italiana”, organizzata nell’ambito del progetto GDO Moda in Slovenia dall’Ufficio ICE di Lubiana, in collaborazione con il gruppo Magistrat International. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana.

Il gruppo Magistrat si riconferma il più importante retailer del settore moda in Slovenia, primario dealer di prodotti di fascia medio-alta, che quest’anno assurge a partner strategico: proprietario di Galerija Emporium - flagship store multibrand di lusso situato in un edificio storico art nouveau del 1903 in pieno centro della capitale - e del moderno Emporium all’interno del centro commerciale BTC, tra gli shopping mall più frequentati di Lubiana, nonché del sito online emporium.si.

La campagna si svolgerà per un mese fino al 15 novembre ed includerà azioni di promozione presso i due punti vendita della catena e sul sito online del partner emporium.si, nonché pubblicità sui principali media nazionali, canali TV e campagne di digital marketing sui social, volte a valorizzare le nuove collezioni di prodotti di moda Made in Italy proposti dalle 50 aziende italiane partecipanti.

Al centro della campagna di quest’anno vi saranno le collezioni autunno-inverno dei brand, presentati come articoli di alta fattura, simboli dell’eleganza, della qualità e della creatività italiana, sempre più apprezzata dai consumatori sloveni.

Il programma promozionale include un calendario di appuntamenti per la presentazione di singoli marchi italiani partecipanti, oltre all’attesa sfilata di moda Italian Fashion show in programma il 24 ottobre, evento molto atteso in Slovenia, divenuto al quarto anno un brand a sé, durante il quale gli abiti e gli accessori delle aziende italiane sfileranno davanti ad un selezionato pubblico, in una cornice magica  di luci e musica, alla presenza di note personalità slovene del mondo dello spettacolo.

Nel corso della conferenza stampa, svoltasi il 16 ottobre presso l'Emporium, l’Ambasciatore d’Italia in Slovenia, Giuseppe Cavagna, ha sottolineato l’importanza del sistema moda italiano e illustrato l’ottima performance registrata nel 2023 dal settore fashion allargato (che include tessile, pelletteria gioielleria e occhialeria), soprattutto in termini di export (Italia secondo esportatore mondiale dopo la Cina, con € 81,7 miliardi e un incremento dell’1,5% rispetto all’anno precedente), nonostante le incertezze del panorama geopolitico attuale.

Il Direttore di ICE Lubiana, Giacomo Ricciotti, ha illustrato i risultati raggiunti in Slovenia dalle promozioni dei precedenti anni e ricordato l’impegno di ICE-Agenzia nel valorizzare la moda italiana attraverso la collaborazione con i grandi distributori GDO, che, a partire dal 2015, ha visto concludere ben 80 accordi nel mondo. Nel 2023 la Slovenia ha importato dall’Italia articoli di moda e tessili per € 295,5 milioni, con un incremento del 2,6% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato del 18%. L’Italia è il primo fornitore della Slovenia per prodotti tessili, calzature e articoli in pelle (import 2023 pari a € 182 milioni e una quota di mercato che eccede il 20% in entrambe le categorie) e il secondo fornitore di abbigliamento, dopo la Germania, con un import di € 114 milioni nel 2023.

Il Direttore del gruppo Magistrat International, Jožica Brcar ha salutato il pubblico di giornalisti invitati alla conferenza stampa e ha ringraziato l’Ambasciata d’Italia e l’ICE-Agenzia per il sostegno ricevuto nel corso delle campagne realizzate finora. “Non copriamo i corpi, vestiamo le persone”: questo uno dei messaggi principali della quarta edizione del Mese della moda italiana in Slovenia, un’iniziativa che intende sottolineare il legame tra moda, arte e cultura.

Grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia, il gruppo Magistrat International ha visto ampliare e diversificare la presenza di fornitori italiani consolidando la loro immagine e decretando un successo nelle vendite.

Il Mese della Moda italiana è un appuntamento molto apprezzato dal pubblico sloveno e dalle aziende partecipanti; il Mese della moda italiana è considerato il riferimento nazionale per le novità proposte dal Made in Italy italiano.

Spot TV

Video eventi

Conferenza stampa  Sfilata di moda